CURETTAGE

CURETTAGE

Il termine curettage deriva dall’uso della curette, un piccolo bastoncino di metallo sulla cui punta è presente un bordo leggermente tagliente a forma di cucchiaio.

Si tratta di un metodo antico ma ancora efficacissimo per grattare la superficie delle lesioni della pelle, a volte riuscendo persino a eliminarle del tutto, come nel caso del mollusco contagioso.

Oltre che nelle lesioni del mollusco contagioso, utilizziamo il curettage per facilitare l’azione della crioterapia nelle verruche, specialmente quelle della pianta del piede, o per raccogliere materiale da far analizzare al microscopio (una tecnica nota come shave biopsy).

Di solito il curettage non è per nulla fastidioso. Nel caso dei molluschi contagiosi, però, può provocare poco dolore e lieve sanguinamento.

Essendo il mollusco contagioso una patologia tipica dei bambini, anche questi piccoli disturbi possono provocare crisi di pianto. Tuttavia il gioco vale la candela: infatti col curettage riusciamo ad eliminare i molluschi in un colpo solo, senza sottoporre il bambino a più applicazioni di vari prodotti.

PRENOTA LA TUA VISITA ORA

Ecco dove puoi trovarci:

Via Villa Sperlinga, 3 (zona via Notarbartolo)

Palermo (PA) – 90144

Tel. +39 091 6253808

Mail: carusocutis@libero.it