CRIOTERAPIA
La crioterapia è una delle nostre tecniche preferite: classica, molto sicura e basso costo.
Tanti anni fa, Alfredo fu uno dei primi dermatologi a Palermo a utilizzarla con successo per le lesioni cutanee.
Consiste nel congelare ciò che si vuole rimuovere, come una verruca o una cheratosi, tramite una bomboletta in grado di spruzzare azoto liquido.
L’azoto liquido è un fluido estremamente freddo: pensa che la sua temperatura oscilla fra -210 e -195 °C!
Il contatto fra l’azoto e la pelle provoca un congelamento in grado di distruggere il tessuto anomalo e di provocare infiammazione. È grazie soprattutto a quest’ultima che la crioterapia risulta estremamente efficace nel guidare il tuo sistema immunitario a eliminare la lesione.
Oltre che per la sua efficacia, la crioterapia si distingue per rapidità ed economicità. In alcuni casi, certamente non in tutti, può raggiungere risultati simili a quelli di metodiche molto più costose.
Grazie a queste caratteristiche, la crioterapia può esserti proposta direttamente durante una visita generale. Durante l’applicazione dell’azoto, che dura circa 10 secondi, avvertirai un bruciore (pensa a quando tocchi a mani nude un cubetto di ghiaccio!) e vedrai la zona di pelle diventare bianca come la neve. Questo effetto dura pochi secondi e scomparendo lascerà la pelle infiammata fino al risultato voluto.
Nelle ore successive potresti avvertire dei dolori pulsanti e fastidio, anche su lesioni che prima non ti provocavano alcun disturbo. Non preoccuparti! Nella stragrande maggioranza di casi è assolutamente normale, anzi è proprio l’effetto voluto.
A seconda della tipologia di lesione, sarà necessario un numero di sedute che, in genere, varia da 1 a 6.
Inoltre, ti prescriveremo una terapia di supporto da fare a casa, per aiutare la tua pelle a guarire.
Programmeremo insieme, infine, i successivi controlli.
PRENOTA LA TUA VISITA ORA
Ecco dove puoi trovarci:
Via Villa Sperlinga, 3 (zona via Notarbartolo)
Palermo (PA) – 90144
Tel. +39 091 6253808
Mail: carusocutis@libero.it